SARCOPENIA

Allo studio Medicina integrate Chiaravalloti Corrado si tratta la SARCOPENIA. La Sarcopenia è un fenomeno fisiologico, rallentabile ma non arrestabile, caratterizzato dal declino neuromotorio dell’organismo.

Nella Sarcopenia la perdita di massa muscolare e la conseguente perdita di forza sono accompagnate anche da una minore funzionalità dei muscoli. Evidentemente ciò produce un deterioramento delle funzioni fisiche che porta a:

• Instabilità posturale;

• Alterazioni della termoregolazione (aumento mortalità in estate o in inverno estremi);

• Peggiore trofismo osseo (manca lo stimolo della contrazione);

• Modificazione della omeostasi glucidica (manca deposito e consumo);

•Riduzione della produzione basale di energia.

Con il trascorrere degli anni la perdita di massa muscolare avanza di pari passo con la perdita di forza muscolare che può essere delle stesse proporzioni se non addirittura maggiore. A 50 anni di età molte persone hanno già perso circa il 10% della loro massa muscolare e a 70 anni ne avranno perso circail 70%.Pur essendo un fenomeno fisiologico inarrestabile, per porre un freno all’avanzamento di questo processo degenerativo il primo consiglio è di mantenere la forma fisica, ossia l’allenamento.

Però non tutti sono nella condizione di potersi allenare, in special modo se negli anni si ha interrotto l’attività fisica per un periodo di tempo la ripresa si presenta particolarmente fastidiosa.

ViSS® è uno strumento che permette di recuperare in tempi brevi il massimo della propria capacità fisica con poco allenamento attivo od anche nell’impossibilità di poterlo fare.

ViSS® è uno strumento di efficacia Scientificamente provata per l’azione terapeutica atta a contrastare l’invecchiamento, e non solo.

Relativamente alla efficacia sulla Se- nescenza parlano i risultati dell’Articolo “ Ef- fects of local vibrations on skeletal muscle trophism in elderly people: Mechanical, cel- lular, and molecular events”, pubblicato sulla Rivista Scientifica “Int. Jour. Of Molecolar Medicine”, dove si documenta come la parti- colare onda Vibratoria prodotta da ViSS® aumenta quasi nell’immediato la sezione della fibra muscolare. Il muscolo recupera dunque la perdita di massa e riprende il Tono senza vincoli di allenamento.

Su “Apply Physiology” vengono mo- strati invece gli effetti biomolecolari. Dopo questo tipo di terapia riscontriamo un forte aumento di HGH, leggero del testosterone, forte del CPK e notevole diminuzione del cor- tisolo. Sono anche state date prove oggettive di cambiamenti duraturi nel controllo motorio propriocettivo.

Altro studio pubblicato sulla Rivista Europa Medicophisica conclude dicendo:“I miglioramenti sono per il gruppo muscolare oggetto dello studio uguali a quelli indotti da un allenamento di forza tradizionale effettuato con macchine isocinetiche. Per velocità di contrazione importante i miglioramenti indotti dal metodo vibratorio si dimostrano più efficaci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *